fbpx

Il coaching come strumento efficace di welfare aziendale

Il coaching come strumento efficace di welfare aziendale

Coaching - Welfare on Demand

CHE COSA E' IL COACHING

Il coach affianca il coachee per creare consapevolezza.

Consapevolezza attraverso la quale una persona puó raggiungere risultati sempre migliori e sempre più importanti utilizzando risorse che da sempre possiede, ma che non sempre ha utilizzato nel migliore dei modi.

Il coaching è una guida verso un obbiettivo quantificabile e ben definito, un obbiettivo sfidante ma raggiungibile passo dopo passo: per questo lo definiamo “percorso di coaching”.

Attraverso diversi strumenti e metodologie appresi nel tempo e un ottimo utilizzo della propria “intelligenza emotiva” il coach accompagna il coachee nel raggiungimento del propio obbiettivo, monitorandone i progressi sessione per sessione e spronando ,quando non ci sono, nuove strategie per il loro raggiungimento.

Il focus centrale rimane la “persona” nella sfera della propria visione del successo, per questo il coaching è un percorso si, ma senza sentiero già tracciato (come dopo una consulenza) bensì aiuta la persona a tracciare il proprio efficace “sentiero” per quel bel panorama che definiamo Successo.

IL COACHING E IL WELFARE AZIENDALE

Il welfare aziendale (approfondisci qui per capire di cosa parliamo) non è solamente un modo per risparmiare, come purtroppo molti imprenditori pensano. E' prima di tutto un investimento.

La principale risorsa all'interno delle realtà aziendali e delle organizzazioni non sono le risorse tecnologiche, i database commerciali o le materie prime, bensì le Persone

Una politica di welfare innovativa e in grado di fare la differenza, incentrata davvero sulle persone e costruita su misura intorno a loro, è destinata sicuramente ad essere vincente.

In quest’ottica, il Coaching è lo strumento giusto e necessario per arrivare a raggiungere l'obiettivo. 

Il coaching diventa in questo modo uno strumento per costruire un piano di welfare aziendale su misura per i dipendenti, e che sia un investimento per aumentare il benessere organizzativo e la produttività aziendale.

I dipendenti in questo modo sono felici di lavorare per il proprio datore di lavoro, si sentono davvero felici e ascoltati.

Quando i dipendenti sono felici di lavorare nel posto di lavoro in cui si trovano saranno ambasciatori della stessa, contribuendo a portarne alto il nome. Questa è la più efficace forma di marketing interno per una azienda.

UN PIANO DI COACHING EFFICACE IN AZIENDA

Nell’ambito aziendale l’intervento di coaching viene solitamente preceduto da un intake, incontro tenuto con i vertici dell’azienda o chi per loro, andando a definire tematiche di intervento, sondare la situazione al tempo zero e quella che si spera di raggiungere.

Il Sondaggio viene svolto da surveys costruite ad hoc per quanto riguarda l’ecosistema azienda, la posizione del dipendente nell’azienda a livello emozionale, pratico e di percezione.

Lo spettro di intervento può essere ampio, dal team building alla facilitazione decisionale dei focus Group potendo intervenire anche sull’ecosistema nel caso di conflitti o creazione della fiducia.

CTA Consulenza gratuita Welfare on Demand