Il coaching come strumento efficace di welfare aziendale

CHE COSA E' IL COACHING
Il coach affianca il coachee per creare consapevolezza.
Consapevolezza attraverso la quale una persona puó raggiungere risultati sempre migliori e sempre più importanti utilizzando risorse che da sempre possiede, ma che non sempre ha utilizzato nel migliore dei modi.
Il coaching è una guida verso un obbiettivo quantificabile e ben definito, un obbiettivo sfidante ma raggiungibile passo dopo passo: per questo lo definiamo “percorso di coaching”.
Attraverso diversi strumenti e metodologie appresi nel tempo e un ottimo utilizzo della propria “intelligenza emotiva” il coach accompagna il coachee nel raggiungimento del propio obbiettivo, monitorandone i progressi sessione per sessione e spronando ,quando non ci sono, nuove strategie per il loro raggiungimento.
Il focus centrale rimane la “persona” nella sfera della propria visione del successo, per questo il coaching è un percorso si, ma senza sentiero già tracciato (come dopo una consulenza) bensì aiuta la persona a tracciare il proprio efficace “sentiero” per quel bel panorama che definiamo Successo.
IL COACHING E IL WELFARE AZIENDALE
Il welfare aziendale (approfondisci qui per capire di cosa parliamo) non è solamente un modo per risparmiare, come purtroppo molti imprenditori pensano. E' prima di tutto un investimento.
La principale risorsa all'interno delle realtà aziendali e delle organizzazioni non sono le risorse tecnologiche, i database commerciali o le materie prime, bensì le Persone
Una politica di welfare innovativa e in grado di fare la differenza, incentrata davvero sulle persone e costruita su misura intorno a loro, è destinata sicuramente ad essere vincente.
In quest’ottica, il Coaching è lo strumento giusto e necessario per arrivare a raggiungere l'obiettivo.
Il coaching diventa in questo modo uno strumento per costruire un piano di welfare aziendale su misura per i dipendenti, e che sia un investimento per aumentare il benessere organizzativo e la produttività aziendale.
I dipendenti in questo modo sono felici di lavorare per il proprio datore di lavoro, si sentono davvero felici e ascoltati.
Quando i dipendenti sono felici di lavorare nel posto di lavoro in cui si trovano saranno ambasciatori della stessa, contribuendo a portarne alto il nome. Questa è la più efficace forma di marketing interno per una azienda.
UN PIANO DI COACHING EFFICACE IN AZIENDA
Nell’ambito aziendale l’intervento di coaching viene solitamente preceduto da un intake, incontro tenuto con i vertici dell’azienda o chi per loro, andando a definire tematiche di intervento, sondare la situazione al tempo zero e quella che si spera di raggiungere.
Il Sondaggio viene svolto da surveys costruite ad hoc per quanto riguarda l’ecosistema azienda, la posizione del dipendente nell’azienda a livello emozionale, pratico e di percezione.
Lo spettro di intervento può essere ampio, dal team building alla facilitazione decisionale dei focus Group potendo intervenire anche sull’ecosistema nel caso di conflitti o creazione della fiducia.
Il presente articolo è stato scritto in collaborazione con Tommaso Todisco, Business Coach